Questo Sì
unpersonal shopper

C’è un lupo nella scatola

La scatola magica ed il racconto neoclassico

ABraCadabra
se sei arrivato qui

se hai saputo trovare questo posto, questo luogo
non tirarti indietro
fatti guidare dalla mia voce e vedrai che i sogni si possono realizzare…

ABraCadabra non è solo l’incipit di un incantesimo, ABraCadabra è l’editore della collana “la magica scatola delle fiabe” libri-gioco un po’ magici, capaci di incantare la nostra bimba e, si lo ammettiamo, anche a noi. Al momento sono 4 le scatole e le storie raccontate: Cappuccetto rosso, Biancaneve e i 7 nani, I 3 porcellini, Hansel e Gretel.

la-scatola-magica-3d

Cosa c’è di magico nella scatola magica?

Ogni scatola magica contiene un libro illustrato suddiviso in 8 scene, la narrazione è molto sintetica, poche righe affogate in illustrazioni a tutta pagina. Le pagine sono in cartone, leggere ma molto resistenti, adatte ad essere sfogliate anche dai bambini più piccoli.

scatola-magica-3dMa il perno della magia di queste storie non risiede nel libro ma proprio nella scatola. Le 8 scene descritte nelle pagine del libro prendono vita dentro alla scatola, è infatti possibile sbirciare da un occhiello, e da una porzione trasparente nel lato superiore, un carosello con le sagome dei protagonisti delle nostre fiabe immerse in piccoli set teatrali.  Grazie ad una rotellina in cartone posta sul lato è possibile passare, agevolmente, da una scena all’altra.

I nostri bimbi potranno sbirciare cappuccetto rosso che intraprende la via del bosco; il lupo nel bosco, seminascosto che spia cappuccetto; la nonna sotto le coperte prima; il lupo sotto le medesime coperte poi.

Tutte le narrazioni sono ridotte ai loro tratti essenziali, una tripla modalità di lettura: il libro, lo sguardo muto e la visione narrata (con noi nei panni del narratore onniscente), un approccio precoce alla transmediazione: ogni storia può vivere in modalità e su supporti differenti.

Fiabe neoclassiche

scatola-magicaLe scene immortalate richiamano, se forziamo un po’ memoria ed immaginazione, lo stile neoclassico: non accade nulla, ma tutto sta per accadere o è appena accaduto.

Il lupo non interagisce con cappuccetto, la osserva, medita il da farsi, si rimane sospesi tra le mire alimentari di un personaggio e l’incosciente innocenza di un altro, sospesi, non si muove una foglia mentre si sa che succederà qualcosa di importante.

La nonna nel suo letto in attesa, nella scena successiva il lupo travestito da nonna nello stesso letto, i due personaggi non hanno mai condiviso una scena, ma la camera , prima ordinata adesso i disordine, racconta gli istanti appena trascorsi, la lotta si è manifestata silenziosa ma non per questo con meno irruenza e come tutti sappiamo il lupo ha mangiato la nonna.

Questa scelta di inazione, gli accadimenti nascosti nello spazio inesistente tra due scene contigue, genera nei bambini molte domande e ci traduce dalla narrazione al dialogo: cosa farà il lupo? dov’è la nonna? cosa è successo alla camera?

Cappuccetto Rosso. La magica scatola delle fiabe. Con gadget
Veronika Kopecková - Editore: ABraCadabra - Copertina flessibile: 10 pagine
12,90 EUR
Offerta
Biancaneve e i sette nani. La magica scatola delle fiabe. Ediz. illustrata. Con gadget
Veronika Kopecková - Editore: ABraCadabra - Copertina rigida: 10 pagine
12,66 EUR
Hansel e Gretel. La magica scatola delle fiabe. Ediz. illustrata. Con gadget
Veronika Kopecková - Editore: ABraCadabra - Cartonato: 10 pagine
18,90 EUR
Offerta
I tre porcellini. La magica scatola delle fiabe. Ediz. illustrata. Con gadget
Veronika Kopecková - Editore: ABraCadabra - Copertina rigida: 10 pagine
10,96 EUR
Commenti
Loading...