Questo Sì
unpersonal shopper

Costruzioni in legno: le migliori.

I mattoncini per stimolare la fantasia

Quanto ci piacciono le costruzioni! Ma quali costruzioni? Andremo controtendenza, ma no, non sono i Lego i nostri prediletti (esclusi i Lego Education WeDo) né i Duplo che, per quanto facili da maneggiare per le manine più piccole, pongono dei limiti alla fantasia.

Mattoncini dalle svariate forme, differenti dimensioni (qui parliamo dei mattoncini XXL), e dalle molteplici possibilità costruttive seguono il principio del rompicapo, del puzzle con svariate soluzioni possibili, ma le soluzioni possibili sono limitate proprio dalle varietà di forme ed incastri.

La vera magia, secondo noi, avviene quando i mattoncini sono tutti identici, o comunque quando la varietà è ridotta, quando non c’è nessun fine prestabilito, le possibilità diventano infinite e si stimola il pensiero laterale.

Le migliori costruzioni in legno

Mattoncini rettangolari in legno, disponibili in diverse colorazioni. Tutto qui, o meglio, cos’altro ci vuole per stimolare la fantasia? Si possono fare castelli con torri solide, catapecchie dall’equilibrio precario, mura o gradinate, pupazzi di legno o forme astratte, si possono creare percorsi in stile domino o utilizzare mattoncini di colori differenti per realizzare fantastici disegni, o ancora ponti e impalcature, piste per le macchinine e molto, molto altro.

Kapla - Kapla Baril, 200 Tavole
  • Secchiello con 200 pezzi
  • Per lo sviluppo dell'abilità manuale
  • Fatti di legno di pino
  • Giocattolo
  • Kapla

Perché Kapla?

Piacevoli al tatto, leggeri, raccolti in bellissime scatole di legno e disponibili in diverse colorazioni vintage: in legno al naturale, in confezioni monocromatiche, con colorazioni multiple (2, 4 o 8 colori).  Non sono autobloccanti come i Lego per intenderci, nessun incastro faciliterà le vostre creazioni, le sole regole che contano sono quelle della fisica: peso e gravità saranno il collante per le infinite creazioni possibili.

KAPLA - Scatola 280
Giocattolo - KAPLA
72,50 EUR

Alternative economiche

Se si va oltre il piacere tattile e le scelte cromatiche di gusto, la cosa che più conta è la quantità: più mattoncini maggiori possibilità espressive. Esistono molteplici alternative economiche, magari con colorazioni limitate, di legni meno pregiati, ma in fondo ciò che maggiormente conta è possedere un gran numero di unità, tutte uguali, per dar vita ad un processo creativo. Se una smodata quantità (sì, attenti perché rischiate di diventarne dipendenti!) di mattoncini Kapla risulta troppo onerosa provate queste alternative, si tratta sempre di mattoncini in legno, vanno bene anche quelli del classico Jenga , tutte identici, e se proprio le desiderate colorate basta qualche tempera atossica ed il gioco è fatto.

Commenti
Loading...